Parti per questo viaggio di sviluppo umano nella gioia della convivenza
Gruppo Regolare settimanale con lezioni in presenza, facilitate da Antonio Sarpe. Convivialità, condivisioni, esperienze e sviluppo umano nell’affettività del gruppo.
Oeiras, Lisbona – Portugallo
Martedì dalle 20:00 alle 22:00
Gruppo di Integrazione Esperienziale
Sviluppo Umano
Riduzione dello Stress
Aumento della Vitalità
Stimolo della Creatività
Miglioramento delle Relazioni Interpersonali
Rafforzamento dell’Autostima
Stimolo all’Affettività
Effetto Ansiolitico
Miglioramento della Salute Mentale
Promuove Nuove Amicizie
La Biodanza è un sistema di integrazione umana, rinnovamento organico, rieducazione affettiva e riapprendimento delle funzioni originarie della vita. La sua metodologia consiste nell’indurre esperienze integratrici attraverso la musica, il canto, il movimento e situazioni di incontro di gruppo.
Il significato dei termini utilizzati per questa definizione è scritto qui in forma più esplicita per una migliore comprensione:
INTEGRAZIONE UMANA
In Biodanza, il processo di integrazione avviene mediante la stimolazione delle funzioni primordiali di connessione con la vita, che permette a ciascun individuo di integrarsi a sé stesso, alla specie e all’universo.
RINNOVAMENTO ORGANICO
È l’azione sull’autoregolazione organica, indotta principalmente tramite stati speciali di trance, che attivano processi di rinnovamento cellulare e regolazione globale delle funzioni biologiche, riducendo i fattori di disorganizzazione e stress.
RIEDUCAZIONE AFFETTIVA
È la capacità di stabilire legami con altre persone.
RIAPPRENDIMENTO DELLE FUNZIONI ORIGINARIE DELLA VITA
È imparare a vivere a partire dagli istinti. L’istinto è un comportamento innato, ereditario, che non richiede apprendimento e si manifesta tramite stimoli specifici, con l’obiettivo di conservare la vita e permetterne l’evoluzione. Gli istinti rappresentano la natura in noi, e sensibilizzarsi ad essi significa ristabilire il legame tra natura e cultura.
ESPERIENZE INTEGRATRICI
È un’esperienza vissuta con grande intensità nel qui e ora con qualità ontologica (si proietta su tutta l’esistenza). Nella Biodanza, le esperienze sono integratrici perché possiedono un effetto armonizzante in sé stesse. Le esperienze nella Biodanza sono orientate a stimolare i potenziali di vitalità, sessualità, creatività, affettività e trascendenza, denominate Linee di Esperienza.
Cosa pensano di far parte del gruppo e quali benefici hanno ottenuto nelle loro vite grazie a questa esperienza regolare: